DOSSIER

 
 
 
Speciale Ifa 2008
 
HOME DEL DOSSIER
Home entertainment e flat tv
Scenari e novità
Pianeta Wireless e Gps
Pc e oltre

Lg e Samsung, novità in salsa coreana negli ultraportatili

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 SETTEMBRE 2008


Vero e proprio netbook uno e notebook ultraleggero l'altro. Sono, in ordine, i nuovi pc portatili che Lg Electronics e Samsung hanno messo in vetrina all'Ifa all'ombra dei rispettivi televisori Lcd e al plasma. La serie X110 di Lg ha tutto per essere un degno rivale dell'Eee Pc di Asus - connettività wireless broadband integrata per navigare in Rete via reti mobili 3G Hspa (High-Speed Packet Access), supporto per reti Wi-Fi standard (quelli rispondenti al protocollo 802.11 b/g) e processori Intel Atom a 1,6 GHz – ma non è ancora chiaro se in Italia lo vedremo o meno quando, in ottobre, debutterà in Europa. Lo schermo di questo mini computer è da 10,1 pollici (a risoluzione Wsvga) e questo lo rende un prodotto adatto anche un utilizzo professionale, considerando fra le sue virtù l'hard disk da 80 o 120 GByte (in alternativa ai nuovi dischi allo stato solido, che saranno montati di serie su alcuni modelli) e anche il ricevitore Gps integrato. Il sistema operativo on board è Windows Xp e i prezzi dei tre modelli di colore bianco, rosa e argento in commercio dovrebbe essere compreso tra 399 e 499 euro.
La famiglia X360 di Samsung, invece, è un pc portatile vero e proprio e lo dice innanzitutto il fatto che lo schermo con il quale lavora è da 13.3 pollici a retrolluminazione Led, con una risoluzione antiva da 1.280 x 800 pixel. Per quanto assai compatto e soprattutto leggero (solo 1,27 chilogrammi di peso), questo prodotto ha una dotazione tecnica di primissimo piano. Dalla Cpu Intel Centrino 2 in versione Ultra Low Voltage all'unità di storage con dischi allo stato solido da 64 o 128 Gbyte, dalla porta Hdmi per le connessioni con i dispositivi digitali ad alta definizione al supporto delle reti Wi-Fi di nuova generazione (802.11 a/b/g/n) e della tecnologia Bluetooth, dal lettore di schede 7 in 1 alla videocamera da 1,3 megapixel. Ultraleggero e con prestazioni al top, il nuovo nato di Samsung sembra aver dalla sua anche un'altra prerogativa in grado di fare la differenza, e cioè l'autonomia delle batterie, la cui durata è fissata fra le sei e le 10 ore in funzione dei livelli di utilizzo. Di questo prodotto, però, al pari del netbook di Lg, non si sa se verrà venduto o meno in Italia e a differenza dell'illustre "parente" è ancora sconosciuto pure il prezzo di vendita.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-